IVECO sostiene PizzaAut con un food truck per l’inclusione sociale
IVECO rafforza il proprio impegno nel sociale con la donazione di un Daily 35-140 food truck a PizzaAut, l’iniziativa fondata da Nico Acampora per favorire l’inserimento lavorativo di persone autistiche. Il veicolo, progettato e allestito in collaborazione con StreetFoody, permetterà di ampliare la flotta dei PizzAutobus, portando l’inclusione in tutta Italia. La cerimonia di consegna si è svolta presso la sede di PizzaAut a Monza.
Un Daily speciale per il progetto PizzAutobus
Un veicolo progettato per la massima efficienza
Il Daily 35-140 donato da IVECO è stato scelto per la sua affidabilità, versatilità e sostenibilità. L’allestimento realizzato da StreetFoody risponde alle esigenze specifiche del progetto, con:
- Due forni separati per ottimizzare i tempi di cottura
- Ampia zona di preparazione per agevolare il lavoro del personale
- Spazi interni progettati per una mobilità agevole
- Sistemi avanzati di assistenza alla guida per garantire sicurezza
Il nuovo PizzAutobus sarà impiegato per portare le pizze preparate dai ragazzi di PizzaAut in piazze, eventi e aziende, diffondendo un messaggio di inclusione e sensibilizzazione.
Un progetto ambizioso: 100 food truck per 500 nuovi posti di lavoro
PizzaAut ha un obiettivo chiaro: creare 500 posti di lavoro a tempo indeterminato per persone autistiche attraverso una flotta di oltre 100 food truck.
Nico Acampora, fondatore di PizzaAut, ha dichiarato:
Quella con IVECO per noi è una collaborazione di grande importanza. Il marchio IVECO è sinonimo di sicurezza e affidabilità, le stesse qualità che devono avere i PizzAutobus, ossia i Truck food firmati PizzAut che saranno attrezzati per diventare delle vere e proprie pizzerie ambulanti e che potranno offrire lavoro a nuove persone autistiche. Il lavoro significa dignità e con i PizzAutobus porteremo per le strade d’Italia i valori del lavoro e dell’inclusione. Con IVECO la flotta dei PizzAutobus si arricchisce di un partner straordinario che ci seguirà per la realizzazione del progetto sull’intero territorio nazionale.
Paolo Passerelli, Responsabile Prodotto Gamma Leggera IVECO Mercato Italia, ha aggiunto:
il nostro Daily al fianco dell’ambizioso progetto di PizzAut è per noi motivo di profondo orgoglio. Con questo foodtruck mettiamo concretamente a disposizione tutta l’esperienza e la competenza di IVECO nel mondo dei veicoli commerciali, sostenendo un’iniziativa che rappresenta un esempio virtuoso di inclusione sociale. Siamo particolarmente fieri di contribuire con un veicolo disegnato intorno alle esigenze di PizzAut e dei suoi lavoratori. Grazie all’allestimento dotato di alimentazione completamente elettrica, il nostro Daily sarà in grado di operare in sicurezza in qualsiasi contesto. Per noi di IVECO, guidare il cambiamento non vuol dire solo fornire veicoli affidabili, innovativi e sostenibili, ma anche essere al fianco di realtà come PizzAut in un cammino condiviso verso un futuro più inclusivo.
Annalisa Citterio, Responsabile Sostenibilità di Iveco Group, ha aggiunto:
Essere presenti per le comunità locali, ascoltarne le esigenze e offrire un supporto concreto è per noi un dovere oltre che un impegno costante. Questo gesto rappresenta un ulteriore passo verso una società più inclusiva e attenta ai bisogni di tutti. In Iveco Group ci impegniamo a sostenere realtà virtuose che promuovono l’inclusione e il benessere delle fasce più fragili della società.
PizzaAut: un modello di inclusione e imprenditoria sociale
Dal 2016, PizzaAut è diventato un simbolo di inclusione e autonomia lavorativa per le persone autistiche. Oltre ai PizzAutobus, l’organizzazione gestisce due ristoranti, a Cassina de’ Pecchi e Monza, impiegando 41 ragazzi autistici come pizzaioli e camerieri.
Il successo del progetto ha ispirato un modello che può essere replicato su scala nazionale, dimostrando che le persone autistiche possono avere un ruolo attivo e produttivo nella società.
Grazie al supporto di IVECO, PizzaAut continua a crescere e a offrire nuove opportunità di lavoro e inclusione sociale. Il PizzAutobus rappresenta un’iniziativa concreta per dimostrare che il lavoro può e deve essere accessibile a tutti.
Scopri di più su PizzaAut e sul nuovo PizzaAutobus su PizzAut Onlus | Nutriamo l’inclusione
Il veicolo
