
Sostenibilità e innovazione: le sfide e le opportunità del futuro
Per raggiungere l’azzeramento delle emissioni è necessario adottare un approccio multienergetico, che comprende l’uso di energie alternative: biometano, elettrico e idrogeno.

BIOMETANO


Sostenibilità | biometano
I veicoli IVECO con gli anni hanno dimostrato un costante miglioramento e le ottime prestazioni in termini di ecosostenibilità e affidabilità ne sono la prova. Che tu stia cercando un camion per il trasporto di merci a lunga distanza o che tu abbia bisogno di un veicolo di gamma media, con IVECO sei sicuro di affidarti a una tecnologia sofisticata e a lunga durata, garantita dalle attività di ricerca e sviluppo dedicate al mondo dei trasporti.
Elettrico
Tra le soluzioni più green e innovative non può non essere incluso l’elettrico, capace di soddisfare le esigenze di tutti i clienti.
Lo sviluppo di soluzioni a emissioni zero è stato notevolmente incrementato negli ultimi anni e la gamma elettrica IVECO, FIAT Professional, MAXUS e PIAGGIO Commercial ora conta 10 veicoli in versione BEV (veicoli a batteria elettrica):
IVECO eDAILY
Pur conservando il DNA professionale del suo gemello a diesel, l’eDaily gode di un’autonomia ottimizzata, perfetto per qualsiasi mission. Il veicolo è disponibile con una line-up completa che ne copre tutte le applicazioni e varianti di allestimento, furgone, cabinato, cabina doppia, scudato e minibus, da 3,5 a 7,2 t.
L’eDAILY porta una vera e propria rivoluzione nel settore della mobilità a emissioni zero, anche attraverso l’introduzione dei veicoli elettrici adatti a essere allestiti, grazie all’offerta di tre tipi di ePTO fino a 15 kW.
Idrogeno
Tra gli investimenti di IVECO per lo sviluppo e la trasformazione sostenibile del settore dei trasporti, un traguardo fondamentale è segnato dall’eDAILY e l’IVECO HD FCEV.
È il veicolo ideale per le consegne che richiedono grande autonomia e un elevato carico utile.
Nato dalla collaborazione con Hyundai Motor Company, è dotato di un sistema a celle combustibili a idrogeno da 90 kW, integrato nella catena cinematica elettrica dell’eDAILY, con motore elettrico da 140 kW e pacco batteria di FPT Industrial, il Brand dedicato ai sistemi di propulsione di IVECO Group.
Durante i test IVECO effettuati con funzionamento del veicolo in situazioni reali si stima che il trattore 6×2, con un passo di 3.932 mm, è in grado di trasportare una massa di H2 utilizzabile totale di 70 kg, ad una pressione di 700 bar. Grazie ai tempi rapidi di rifornimento, meno di 20 minuti, sarà possibile raggiungere un’autonomia fino a 500 km.